LUPI!!!


Le vostre email


 

da Riccardo Tribaudino (email del 2 gennaio 2009)
Sono Riccardo Tribaudino, ho prestato servizio in 34 da giugno 1994 al congedo a gennaio 1995. Il Comandante di Cp. era il Cap. Serafino Canale, poi sostituito dal Cap. Giovita Sorsoli. Facevo parte del 2° plotone fucilieri, comandato dal nostro caro Leo Ramanzini...(seconda squadra se non ricordo male...il Serg. Franco Vilardi mi pare fosse il c.te di squadra). Ogni tanto mi capita di sfogliare il libro di fotografie che il tenente ha fatto in giro per il mondo ai suoi amati aerei, con la sua Nikon.
Ho fatto parte di quella parte della Compagnia che insieme al Sten. Ramanzini è andato in Mozambico per la missione Albatros 2.
Ho dei ricordi stupendi di quel periodo in 34, a volte era un po' dura, ma quante soddisfazioni. Le esercitazioni, gli assalti poco tempo prima di partire per l'Africa.

da Franco Casule (email del 6 gennaio 2009)
Solo un pensiero per salutare tutti i Lupi della gloriosa Assietta, e un invito a chi ha prestato servizio nel 1977/'78 e che leggono queste poche righe, di mettersi in contatto per ricordare i bei tempi e magari perchè no ritrovarci.
VIVA I LUPI! Ciao a tutti.

da Maurilio Riccio (email del 11 gennaio 2009)
Ciao, sono stato anche io un Alpino della 34, dall’aprile del ’73 al marzo ’74, non ho mai dimenticato quell’anno passato fra quelle meravigliose montagne,  sopratutto per me, ligure che non le aveva mai viste; conoscere quella solidarietà che si crea fra coloro che condividono le esperienze della naja e della montagna mi ha lasciato un bellissimo ricordo e anche insegnamento. Nel vedere le foto fornite dal Sten.Citterio e dall’Alp. Ghinato ho provato moltissima nostalgia. I Comandanti la Compagnia, prima il Cap. Losno poi il Cap. Anerdi, gli Ufficiali Ten. Fresia, Ten. Arlati, Ten. Zavattaro, Sten. Reggiani, Sten. Epoque, Serg. Vadalà, Cap. Boarato, Muzio, Alpini Satta,  Ravera, Cella, Podestà, Genua, Guerra, Tabbì, Cargnino, Panizza, Tessore, Ruscelli, Ghinato, Vernazza, Bernat, Rossi, Antonietti. Lavaggi e… poi purtroppo sono passati molti anni e non ho buona memoria per i nomi. Io sono Riccio Maurilio e avrei piacere se qualche vejass che si ricorda di me mi scrivesse, la mia email: maurilioriccio@alice.it. Ringrazio coloro che anno creato questo sito, per aver dato a tutti noi della 34, la possibilità di ritrovarsi.

da Gualtiero Nidoli (email del 24 gennaio 2009)
Caro Lupo mi chiamo Nidoli Gualtiero, Alpino in congedo della 34^. Ho fatto la naja dall'agosto 1980 al luglio 1981 alla mitica caserma Assietta, al comando del CAPO, Cap. Abbiati Roberto (detto da lui, "il cane di Dio" in una delle sue famose adunate). Sono contento che tu abbia pensato di creare questo sito. Penso che questo renda felice tutti gli Alpini, in servizio e in congedo, della 34^. Leggere la mail dell'Alpino esploratore Claudio Servetti, mi ha fatto ritornare in mente la marcia notturna del 23 dicembre, per colpa di quello sputo, me lo ricordo come se fosse ieri. Era un "italiota" (ITALIANO IDIOTA) che si congedava in gennaio e penso che, per paura del Capo, non abbia ammesso il suo gesto. Malgrado tutto, malgrado aver trovato lungo in quel periodo, in questo momento la ritengo una grande esperienza di vita, di quelle che ti fanno crescere. Un saluto a tutti i Lupi di Oulx.

da Antonio Milani (email del 29 gennaio 2009)
Ciao a tutti. Sono contento che qualcuno abbia pensato di fare un sito su noi "Lupi" e sulla tana dei "Lupi". Io ho prestato servizio tra giugno '82 e luglio '83. Mi sono congedato come Caporal Maggiore. Anche se l'anno di naja poteva sembrare un periodo negativo, io ho cercato di divertirmi al meglio. Nei primi periodi mi sembrava proprio di essere arrivato in una caserma di quelle rigide, ma poi mi sono accorto che di rigido lassù c'era solo il freddo. Se facevi il tuo dovere, sia con i Vecchi che con gli Ufficiali, potevi andare a testa alta. Mi ricordo il Ten. Bonato (penso che oggi sia diventato almeno Generale) che per un periodo aveva sostituito il Cap. Abbiati, si era rotto una gamba e al suo posto ci esercitavano i sottotenenti del momento. Uno di loro si chiamava Abbà. Anche noi andavamo a ravanare su per i sentieri delle montagne. Il Vallonetto, il Seguret, il monte dell'Assietta, la Madonna del Cotolivier. Le alzate notturne nelle simulazioni di allarme. In inverno poi il corso sci e la preparazione delle piste per i mondiali di sci, su a Sestrière. I campi estivi ed invernali. Ah, quanti ricordi. Ben fatto!! Spero che riusciate a completare presto l'opera anche con le fotografie. Io ve ne posso mandare qualcuna, anche se ne avranno mandate talmente tante che non saprete cosa mettere. Le montagne poi, sono bellissime!!!! Con un pizzico di nostalgia, sono contento di aver prestato servizio militare nel Corpo degli Alpini ma, soprattutto, nella 34^ Compagnia Alpini di Oulx. "PIETA' L'E' MORTA". Attenti, i Lupi stanno sempre allerta. Ciao

da Paolo Cardona (email del 13 febbraio 2009)
Buona sera a tutti, mi chiamo Paolo Cardona. Innanzitutto ringrazio gli autori del sito web per l'opportunità di rivolgere pensieri, opinioni a chi ha vissuto l'esperienza presso la 34^ Compagnia. Ho effettuato il servizio militare presso la 34^ Compagnia negli anni 1988-'89 (6°/88) Plotone Comando. Il Comandante era il Cap. Bonato e ricordo i Sten. Curatella e Campoantico e per finire i Sott.li, il mitico Maresciallo Finotti e il Serg.Magg.Palese, gli altri mi sfuggono. Ricordo quell'anno non come l'anno di solita naja solitamente così descritto dalla maggior parte delle persone, ma come esperienza unica, dove si era creato un gruppo onesto di amici che si aiutavano in tutto e per tutto. Eravamo fieri di appartenere alla 34^ Compagnia fucilieri del Battaglione Alpini "Susa". Sarei contento di ritrovare qualche commilitone. Grazie dell'opportunità paolo.cardona@alice.it

da Luigi Metassi (email del 15 febbraio 2009)
Che sorpresa! In una giornata fredda, che porta alla mente ricordi di un tempo ormai lontano, digito, quasi per gioco, il vecchio "motto" ed ecco che scopro, con meraviglia, che c'é un sito della mia gloriosa Compagnia. Entro nel sito ed é quasi istintivo iniziare a scorrere le e-mail alla ricerca di vecchi ricordi che, improvvisamente, si riaccendono come per incanto. Torna alla mente quel giorno di Settembre del '73, quando, in compagnia di un commilitone, arrivai in quella che era nota come una specie di avamposto della Legione Straniera. Ricordo ancora il timore, anche reverenziale, nel varcare quel portone che conservava dietro a sé storie ed aneddoti, in parte forse frutto delle leggende di caserma, ma sicuramente espressione di una realtà che, nei mesi successivi, avrei scoperto entusiasmante e coinvolgente. Innumerevoli sono gli aneddoti che, ancora oggi, potrei raccontare, ora con nostalgia,  ora con  sentimenti di orgoglio. Il tempo é trascorso e trentacinque anni fanno scordare i nomi e i volti si sfumano, ma basta poco per risvegliare la memoria e così, leggendo l' e-mail di Citterio, nomi e volti si fanno sempre più netti nella mente. Tornano alla memoria i ragazzi del I° 73 e le innumerevoli fatiche che con loro ho condiviso come radiofonista (mamma mia come pesavano le radio a quei tempi!); tornano alla memoria anche i ragazzi bergamaschi che, a loro volta, sono stati i "bocia" che hanno successivamente preso il mio posto. Tornano alla mente le notti in truna, la Norvegia e la Danimarca che ora, a distanza di tanti anni, percorro frequentemente. Mi ha fatto molto piacere cogliere questa opportunità di ritornare tra i "Lupi dell' Assietta". Un saluto.

da Massimo Machetto (email del 16 febbraio 2009)
Cari amici della 34, complimenti per il nuovo sito! Mi chiamo Machetto Massimo e abito a Camandona (BI).Ho prestato servizio alla mitica 34 dal dicembre '84 a ottobre '85 (9°sc.84). Ricordo i Comandanti di Compagnia, prima il Cap. Massimo Multari poi il Cap. Oliviero Finocchio. Ricordo anche il Ten. Federico Bonato (oggi Gen. Comandante della Taurinense, che saluto) e il Serg. Magg. Finotti. Tramite il sito ricerco i miei commilitoni del 9°sc.84. Se qualcuno vuole contattarmi può farlo alla mia mail max.machetto@libero.it. Viva i Lupi dell'Assietta e viva la 34. Saluti a tutti.

da Paolo Manassero (email del 20 febbraio 2009)
3°/92, fuciliere assaltatore e conduttore. Un saluto a tutti i vecchi compagni e un ricordo nostalgico del periodo trascorso insieme. LUPI!!!!!

da Luca Granai (email del 9 marzo 2009)
Con gratitudine mando questa mia testimonianza a questo bel sito. Sono stato a Oulx nel '90, 3°/90...a "sbalzare"come fuciliere assaltatore sotto il Cap. Bonato. Mi ricordo di Palese, allora era sergente ...e tutti i miei corregionali liguri (eravamo più della metà della caserma). Saluto tutti, in special modo gli Alpini genovesi di allora e di oggi a presto manderò foto del mio periodo e lascio la mia mail per tutti coloro che vogliono dividere con me l'orgoglio di essere Alpino e di essere stato un Lupo della 34esima....lgranai@yahoo.it


da Luigi Briasco (email del 11 marzo 2009)
Ciao, sono Luigi Briasco 3°/87, autista della CCS dell Susa. Ho fatto Danimarca '87 e Norvegia '88. Spesso venivo all'Assietta per portare rifornimenti, o per servizio al maresciallo Finotti (mi sembra si chiamasse così). Mi sono commosso a vedere le foto, bella cosa hai fatto. Ciao, Alpino Briasco Luigi.
P.S. Finotti era in servizio nell'87/88 ne sono sicuro, mentre all'epoca, Rocco Palese era giù a Pinerolo in autorimessa.


da Marco Zen (email del 15 marzo 2009)
Ciao, dopo tanto tempo che cercavo siti o notizie della 34^ Compagnia: sono l'Alp. Zen Marco del 2°/95. Ho passato la mia naja in 34 ed ero l'autista del Comandante di Compagnia Giovita Sorsoli e spesso portavo anche Ripamonti, due brave persone. A presto, ciao!

da Mauro Pella (email del 20 marzo 2009)
Complimenti per aver realizzato il sito, per chi ha amato quei posti e quella caserma bello ritornarci anche virtualmente e non solo fisicamente, un'emozione unica che mi ha attraversato tutto il corpo a leggere queste pagine. Un ricordo che resterà sempre indelebile nel mio cuore, di quelle montagne faticosamente percorse, dei compagni che erano con me, serietà e rigore che mi hanno fatto crescere e diventare uomo: sveglia alle 5 e partenza alle 6 per 10 mesi e marce su marce, campi invernali, campi estivi. Il Cap. Abbiati, uomo che ci faceva vivere nella pulizia che a volte esagerava, ma alla fine eravamo tutti suoi figli devoti, e che ci consegnò il congedo nel piazzale sotto la pioggia.  Il Mar. Manzella , il Serg. Cuius. Ricordo ancora i volti dei miei compagni,i cognomi purtroppo no, a parte qualcuno: Sibiglia, Salsa, Marcotti, Pia, Pozzati e altri che arrivavano dalla mia stessa città, Novara, e che incontro ancora oggi. Spero che qualcuno di loro magari, leggendo, si ricordi, per poterci scrivere e, perchè no, fare una rimpatriata. Grazie 34, che mi hai dato il dono di esserci stato.
Ho delle foto le cercherò e ve le mando. Grazie ancora, Pella Mauro 4°/78

da Massimo Bolchini (email del 23 marzo 2009)
Fantastico trovare questo sito. Sono Massimo Bolchini (maggio 1977) e ho visto con grande emozione le foto dei tempi. Ho letto la mail di Franco Casule, pure lui del mio mese (che emozione). Ho fatto Norvegia e Danimarca e ricordo con particolare nitidezza i ragazzi di febbraio,marzo,aprile, maggio 1977....alcuni nomi senza offesa per chi dimentico Cavallini, Granato, Bertolone, Aielli, Pomati, Orlandi, Serventi, Bontempi, Ghirotto, Canadese, Cirio, Chiari, Ghio, Colomberotto, Barberi, Barbaglia, Fassino, Casule, Visentin, Zanella, Capellaguzzi erano i tempi (per capirci) di Fazia e Vaccino e il cane Fusto. Se volete mandarmi un saluto : m_bolchini@alice.it di sicuro mi farete una grande sorpresa......   Lupi.....non vi dimenticherò mai.......

da GianLuigi Milesi (email del 1 aprile 2009)
Ciao, sono Milesi GianLuigi, caporale nella 34 nel lontano 1975-1976 con il Cap. Fazia e il Ten Zavattaro (che ho ritrovato in Facebook). Ero radiofonista in quella piccola ma grande sala radio al terzo piano vicino all'armeria e all'infermeria, si dormiva in due, io e il mio grandissimo amico Ilario Tarantola. Ogni giorno, non esagero, si facevano marce, allora ARRUOLAVANO ancora i nostri amici Muli....formidabile, indimenticabile la 34.....ORA e SEMPRE LUPI! Gianluigi milesi

da Roberto Pinarello (email del 1 aprile 2009)
Salve a tutti. Sono il caporalmaggiore Roberto Pinarello, sc.9/89. Sono stato in 34^ come comandante della 2^ sq., 3^ plotone fucilieri. Allora era Comandante di Compagnia il Capitano (ora Generale) Bonato, suo vice il Ten. Lucia. Il mio comandante di plotone era il Serg.Magg. Beltramo. Ricordo con piacere quel bel periodo, nonostante il “mazzo” che ci siamo fatti. Il freddo, le marce massacranti, le vesciche. Ma ricordo soprattutto l’allegria, l’amicizia e la fratellanza che ha sempre accomunato noi della 34^. Spero di incontrare su questo splendido sito qualche vecchio Lupo che ha condiviso con me quell’esperienza.

da Donato Tornotti (email dell'11 aprile 2009)
Un saluto a tutti i Lupi dall'Alpino Tornotti. Sono stato a Oulx dal 31/3/1977 al 8/02/1978, ricordi che porto ancora vivi nella memoria. Proprio oggi, mandando un messaggio d'auguri al Cap. Zignone, allora Sten., sono stato informato dallo stesso del bellissimo sito che ci riguarda. Non ho perso tempo e l'ho visitato subito con emozione. Devo dire che è stata un esperienza unica e stimolante: le marce e le corse, pallino dell'allora Ten. Vaccino, che ho ritrovato con i gradi di Generale qualche anno fa. Ricordo che le prime corse sono state per mè molto faticose, al contrario delle marce alle quali ero più allenato, ma al termine del servizio militare anche nella corsa non andavo affatto male. Bellissimi i campi in Val Maira, a Pian dell'Alpe e le due settimane in Danimarca. Dimenticavo, il mio incarico era Centralinista, ma in realtà mi sono portato a spasso l' MG per 10 mesi. Ora, per non perdere l'abitudine ed il ricordo di quei tempi, canto da cica 15 anni in un coro di canti alpini e popolari, "LO SCRICCIOLO" di Cameri, potete trovare il sito in internet. Se qualcuno volesse contattarmi la mia email è tornado57@alice.it TANTI SALUTI E AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI. Un saluto a Messina "pancetta".

da Luciano Tanzini (email del 15 aprile 2009)
Un saluto dal Caporalmaggiore Tanzini Luciano 10/1976-10/1977 a tutti coloro che hanno avuto la fortuna come me (anche se aveva la nomea di caserma punitiva) di essere assegnati alla 34° Oulx comandata dal Cap.Fazia e dal Ten. Vaccino. Sono stato assaltatore porta-arma MG e non mi sono perso nulla tra campi invernali e scalate e per finire la Danimarca. Vi ho trovato grazie al Sten.Zignone, con il quale ci siamo ritrovati nel 2007, e l'Alpino Tornotti con il quale sono paesano e collega di lavoro. in allegato vi mando delle foto da pubblicare dove spero che i Lupi della mia squadra che si riconoscono nella foto mi contattino all'indirizzo email tanzini.luciano@gmail.com . In particolare cerco l'Alpino Pellerito Fortunato, al quale avevo dato la parola che dopo 10 anni ci saremmo ritrovati a Ulzio, ma ahimè, non mi sono presentato e ora vorrei sapere da lui se c'è stato, chiedergli scusa e mi piacerebbe riabbracciarlo. Se qualcuno lo ha conosciuto e sa come trovarlo mi scriva. Ora un saluto a tutti i LUPI DELLA 34^. Pietà l'è morta!!!!!