LUPI!!!


Introduzione


 

Questo sito nasce da un'iniziativa personale, di conseguenza ha un carattere amatoriale e assolutamente non ufficiale. Esso è dedicato alla 34^Compagnia Alpini, un distaccamento del Battaglione "SUSA" (a sua volta organico al 3°Reggimento Alpini), alla sua onorabile storia e imprese militari dalla fondazione delle Truppe Alpine ad oggi, ma in particolare è dedicato a tutti coloro che hanno prestato o ancora prestano servizio in questa amata Compagnia i quali, ritrovandosi su queste pagine, contribuiscono spontaneamente ad ampliare con testi e foto le conoscenze storiche del Reparto, nel pieno rispetto delle premesse di cui sopra.

E' un bel modo per ritrovarsi anche e soprattutto se si è andati in congedo, e forse dopo un po' ci si accorge che quella "naja", magari fatta allora tanto malvolentieri, è un piacevole e unico ricordo che ritorna con nostalgia! Ora che Internet è uno strumento sempre più disponibile e diffuso, molto più che in passato perfino tra i meno giovani, questo può essere un ottimo modo per mantenere i contatti o per condividere tante e tante cose fatte insieme, pensieri, fotografie, messaggi. Un modo per non perdersi di vista, anche quando gli anni passano, ed è sempre davvero molto bello aprire la casella di posta e trovare, cadenzate ma inarrestabili come i passi di un Alpino in marcia, le email del Lupo di turno che, come si vede anche dalla pagina "Le vostre email", si fa tentare da una ricerca su Goggle, o su altri motori di ricerca, e va a cercare se c'è qualcosa su quella sua vecchia Caserma, sulla sua vecchia cara 34! Vuole sapere se quel pezzetto della propria vita, quel periodo di vita militare trascorso in un posto e in condizioni così particolari rispetto a tanti altri reparti, è ancora lì e magari davanti a qualche foto riesce a rivivere la magìa tipica della propria "naja alpina". Ebbene come vedete la 34 c'è, c'è sempre ed è sempre particolare come allora, sempre speciale, sempre attaccata alle sue piccole tradizioni e peculiarità di Caserma e di Reparto un po' "sui generis".

In queste pagine c'è un po' tutto ciò che caratterizza la vita della 34^Compagnia: dalle esercitazioni NATO in Danimarca o Norvegia, agli innumerevoli campi e marce, alle varie e ripetute missioni in Mozambico, Balcani o Afghanistan. Questo per citare solo gli eventi più importanti, anche perché entrare nel dettaglio sarebbe troppo lungo e alla fine inutile, perchè potrete farlo molto meglio visitando le altre e tante pagine di questo sito! Quel che è più importante è che qui si parla di Alpini, di oggi e di ieri: fucilieri di ogni scaglione, ieri di leva e oggi volontari, che hanno sudato e "ravanato" e "trovato lungo", come si usa dire, nell'Alta Val di Susa e con la penna sul Cappello.

Per chi ne ha fatto parte la 34^ significa davvero molto: sarà forse la Compagnia in sè, il fatto che Oulx sembri un paesino un po' sperduto o la Caserma "Assietta" che la ospita. Oppure l'atmosfera, il motto della Compagnia che subito accoglie il visitatore all'ingresso o quell'immagine un po' severa che la contraddistingue nel ricordo di chi per vari motivi ha visitato la "tana" dei "Lupi", ma anche tra chi vive "in Valle"; oppure ancora la fama di reparto duro e severo, tanto che spesso si sente chiedere da molti che, probabilmente, non hanno indossato l'uniforme: "Ma è vero che è una caserma punitiva?". Assolutamente no, le caserme punitive sono una fantasia, una voce senza fondamento: l'unica verità è che si tratta di una piccola caserma, così piccola che è davvero difficile "imboscarsi", o sottrarsi ad un rigido controllo, e nella quale è sempre rimasto molto vivo un autentico spirito alpino!

Se invece sei un visitatore occasionale o appassionato di vita militare, e magari stai addirittura valutando la possibilità di partire volontario, allora sii due volte più benvenuto! Potrai renderti conto che la vita militare è ben diversa da alcuni luoghi comuni negativi o troppo semplificati e scontati normalmente diffusi: ti renderai conto che è una vita sicuramente dura e faticosa sotto certi aspetti e impegnativa e intensa sotto certi altri, ma anche che si basa imprescindibilmente su presupposti di professionalità, entusiasmo e passione, ed è ben lontana da "rambismi" o forzature più vicine al cinema che alla realtà. Se stai decidendo, allora speriamo che queste pagine ti diano un ulteriore stimolo a indossare l'uniforme, naturalmente da Alpino, e se hai voglia di darci dentro e di praticare la montagna allora perchè non cercare di diventare un Lupo della 34! Qui avrai l'occasione unica di conoscere la 34^Compagnia attraverso immagini e testi, e non ultime, le pagine dedicate alla sua Storia.

Ad ogni modo e per qualsiasi motivo tu sia arrivato su queste pagine, grazie di essere entrato su questo sito e torna a visitarlo in futuro.

In conclusione un saluto a tutti i "Lupi" che hanno prestato servizio in 34^Compagnia:  spesso ci si incontra ancora con qualcuno, o ci si sente per telefono, e qualcuno preso dalla nostalgia non resiste e fa una capatina in carraia per cercare una persona conosciuta o dare "una sbirciatina" e rivedere la Caserma e si ricordano intramontabili aneddoti di qualche anno fa, con grande piacere, divertimento ed emozione. Alla fine, presto a tardi, ci si rivede tutti.

Questo sito è dedicato a tutti voi.
PIETA' L'E' MORTA!!! LUPI!!!


Benvenuto sul sito dedicato ai Lupi dell'Assietta